83.5 SP - Il gigante compatto che punta al vertice
Reduce dall’ottimo riscontro ricevuto in occasione della presentazione ufficiale avvenuta al GIS EXPO 2023, vogliamo descrivervi nel dettaglio il nuovo e importante step evolutivo, che si inserisce a pieno titolo nella gamma Platinum di PM. Stiamo parlando della 83.5 SP, la gru da autocarro ad elevatissime prestazioni e dimensionamento da primato.
Da sempre, dedichiamo la massima attenzione alle esigenze più importanti dei lavoratori del settore e sappiamo bene che tra le richieste più pressanti c’è il contenimento delle dimensioni che non comporti compromessi sul fronte prestazionale e strutturale, per avere una gru duttile e leggera.
La 83.5 SP è il fulgido esempio che un risultato del genere esiste e può produrre una delle macchine più performanti e
versatili sul mercato. Nella sua categoria, vanta, di fatto, misure di ingombro che risultano essere al minimo assoluto; l’inedita versione a 9 sfili, con l’altezza di 2490 mm e la larghezza di 2550 mm, grazie ad un grande lavoro di ottimizzazione in fase di progetto, registra il record di soli 1600 mm per le misure di ingombro destinate all’installazione (taglio‐cassone). Questo considerevole contenimento dimensionale ha portato, rispetto al modello precedente, una riduzione del peso complessivo di 300 kg, facendone una gru dal perfetto bilanciamento strutturale. In questa direzione, una scelta che si è rivelata particolarmente apprezzata è il posizionamento del serbatoio dalla capacità di 270 l, che opportunamente sagomato, risulta perfettamente integrato nella struttura e nei lineamenti estetici della macchina.
L’altezza massima raggiunta dalla versione a 8 sfili equipaggiata di jib è di 2760 mm, un valore rimarcabile, che permette l’installazione della 83.5 SP su qualsiasi tipo di veicolo, inclusi quelli ad uso speciale che prevedono requisiti più stringenti, per applicazioni militari o veicoli per la tutela e la sicurezza urbana ed ambientale.
Sul livello di assistenza fornito ai clienti si basa parte del gradimento globale di una azienda. Per PM supportare i clienti in maniera efficiente e puntuale è uno degli imperativi dai tempi della sua fondazione. Certi del fatto che su ogni fronte è possibile migliorarsi e garantire soluzioni sempre più efficaci, abbiamo sviluppato un inedito dispositivo hardware denominato A4U (Assistance for You) che ci consente di intervenire tempestivamente da remoto per effettuare un collegamento con la vostra gru, per un’analisi immediata dell’anomalia di funzionamento e la sua eventuale risoluzione. Ci sono altre funzionalità all’avanguardia equipaggiate di serie nella 83.5 SP, che stanno riscontrando i favori del mercato. Queste rendono più agevoli ed efficienti le operazioni di ogni giorno, come l’Auto‐Folding e lo Smart Winch, dedicate rispettivamente al ripiegamento automatico della gru e alla movimentazione automatica dell’argano (vi invitiamo a leggere l’articolo di approfondimento sul sito di PM).
Il cuore pulsante che permette nella massima sicurezza ed efficienza l’attuazione di queste ed altre avanzate funzioni automatiche è il nostro innovativo sistema elettronico Power Tronic. La nuova centralina integra tre linee in CAN-BUS, per garantire il massimo rendimento e precisione di esecuzione nel rispetto totale della più recente normativa EN 12999:2020; con la sodale unione al display multifunzione CMI, rende scorrevole la fruizione da parte dell’operatore che potrà gestire e monitorare costantemente ed in tempo reale le funzioni di stabilizzazione, di manovra, ed eventuali errori segnalati.
La grande flessibilità di una gru è garantita anche dalla possibilità di personalizzazione, al fine di assecondare le necessità più varie degli addetti ai lavori. La 83.5 SP permette, infatti, l’installazione di numerosi optional, come la predisposizione di fabbrica all’uso del PLE (cestello porta operatore) nel pieno rispetto della normativa vigente, oppure dei piedi stabilizzatori anteriori, o qualsiasi altra funzione ausiliaria prevista, come l’estensione del cassone.
La progettazione della nuova gru PM si impernia al concetto di “estetica funzionale” dove qualsiasi raffinatezza di design viene a supporto delle scelte tecniche applicate. L’importanza della linea estetica della 83.5 SP trasmette, a prima vista, la sensazione di essere davanti ad un puzzle in cui ogni tassello è integrato in maniera perfetta, ordinata e senza sbavature.
Prestazioni eccezionali, leggerezza, sicurezza e massima espressione del potenziale del jib; la 83.5 SP è un gigante del sollevamento e rappresenta il punto di convergenza massimo di tutti gli elementi che rendono imbattibile una gru da autocarro, che esprime il massimo dell’efficienza anche grazie al suo impareggiabile grado di innovazione tecnologica.