Funzionalità d’avanguardia al servizio dell’efficienza.
La possibilità di integrare funzioni automatiche sempre più avanzate, nel settore delle gru da autocarro, sta diventando la sfida più importante tra i principali leader di mercato. PM, ha introdotto una serie di funzionalità che, nell’ottica di aumentare l’efficienza e la sicurezza nel lavoro di tutti i giorni, rappresentano un notevole traguardo raggiunto.
Pioniera di questa svolta è ancora la nuova 70.5 SP.
Tra le novità di rilievo equipaggiate, troviamo sicuramente lo “Smart Winch”. Questa nuova funzione permette la movimentazione automatica dell’argano in sincronia con il braccio telescopico della gru e dell’antenna.
I vantaggi appaiono subito chiari.
Avvolgendo e svolgendo automaticamente la fune dell’argano, la distanza tra il carico e il bozzello montato in punta alla gru rimane costante durante le fasi di estensione o ritrazione dei bracci sfilabili della gru o quelli del jib. Questo, in termini pratici, significa anche che l’operatore non deve preoccuparsi di eseguire manualmente le operazioni relative all’argano mentre avviene l’uscita e il rientro degli sfili. La funzione dedicata a Smart Winch può essere facilmente attivata o disattivata utilizzando l’apposita funzione sul radiocomando. Inoltre, con questa funzione abilitata, l’operatore può correggere manualmente la manovra in qualsiasi momento, dandogli un maggior controllo in caso di necessità durante le operazioni di sollevamento, avendo priorità sull’automatismo.
L’introduzione di questa importante novità elimina anche la necessità di monitorare costantemente l’uscita degli sfili della gru durante l’azionamento dell’argano. Qualora la fune dovesse accorciarsi durante l’estensione dello sfilo, un sensore rileva e invia automaticamente un segnale alla centralina Power Tronic, per avvolgere o svolgere l’argano al fine di mantenere costante la distanza tra la puleggia superiore e l’attacco del gancio. Questo elimina la necessità di un regolare intervento manuale da parte dell’operatore e previene eventuali conseguenze non gradite.
Innovare, facilitando anche le operazioni più ordinarie, è tra le prerogative di PM.
In questa direzione, un passo importante è l’implementazione dell’Auto‐Folding, funzione che permette il ripiegamento “automatico” della gru.
Mediante un’operazione semiautomatica, l’operatore può avviare la chiusura della gru solo quando le estensioni telescopiche della gru e del jib sono completamente rientrate. L’operatore può attivare questa funzione premendo un apposito pulsante sul radiocomando, ma deve tenere una leva azionata per mantenerla attiva. A tutela completa della sicurezza, in qualsiasi momento in cui l’operatore dovesse rilevare una manovra errata della gru o si presentasse una situazione di pericolo nell’area di lavoro, il semplice rilascio della leva interrompe qualsiasi
automatismo in atto. Questa funzione comporta diversi vantaggi fondamentali: riduce il rischio di danneggiare la gru o il camion/accessori durante le operazioni di ripiegamento ed apertura della gru, soprattutto quando provvista di accessori quali il jib, e ne ottimizza il tempo di svolgimento.
Questa tecnologia sarà disponibile nel prossimo futuro su tutte le gru da tonnellaggio medio‐grande equipaggiate con distributore digitale e sensoristica dedicata, in cui, date le importanti dimensioni delle macchine, le fasi di apertura e chiusura possono avere maggiore complessità.
Le funzionalità Smart Winch e Auto‐folding sono state realizzate nell’ottica di facilitare l’utilizzo della gru anche da parte di un operatore meno esperto e, allo stesso tempo, per aumentarne il livello di sicurezza durante le fasi di lavoro.
Gli sforzi del dipartimento ricerca e sviluppo di PM sono orientati anche al perfezionamento della precisione del lavoro svolto dalle nostre macchine. Stiamo ultimando, proprio per questa finalità, un dispositivo in grado di controllare le oscillazioni del carico, che verrà presentato ufficialmente nei prossimi eventi fieristici a livello internazionale, insieme ad altre importanti novità che non vediamo l’ora di rivelare.