EN 12999:2020 – Il nuovo paradigma della sicurezza.

15 aprile 2023 è la data che segna l’entrata in vigore della nuova normativa EN 12999:2020.

La sua applicazione si traduce in un sostanziale incremento di sicurezza per le nostre gru da autocarro, andando di fatto a “raddoppiare” l’efficienza della sensoristica già presente. L’obiettivo di PM è quello di garantire il massimo in termini di sicurezza per operatori e utenti, spingendosi anche oltre le disposizioni vigenti.
Per questo motivo PM ha adeguato da subito tutte le sue macchine idrauliche ed elettroniche alla nuova normativa, ridondando tutti i sensori di controllo della gru, in modo da far corrispondere a un sensore di controllo, uno che ne verifica la correttezza delle informazioni trasmesse. La coerenza di questo riscontro è un grandissimo vantaggio in termini di stabilità,  in quanto elimina la possibilità di errore in caso di anomalie che potrebbero condurre a manovre errate in aree di movimentazione non previste.

La EN 12999:2020 è a vantaggio di tutti.
Più sicurezza, si traduce in maggiore efficienza.
Questa nuova norma tecnica è rivolta alle imprese che progettano e producono gru da autocarro e si applica a tutte le macchine destinate alla vendita o all’utilizzo nell’Unione Europea e nei paesi che accettano lo standard CE. La sua applicazione non implica alcun cambiamento per quanto riguarda il montaggio della gru sul veicolo da parte dell’allestitore, o la taratura della macchina, e grazie alle migliorie apportate da PM sull’impiantistica, non ci saranno aggravi per i tempi di installazione o di manutenzione, che rimarranno inalterati rispetto al passato.
Tutte le gru PM, entrate in produzione dopo il 15 aprile 2023, avranno piena conformità a questa normativa che sarà validata dall’emissione del Certificato di Conformità CE alla consegna della gru (fa fede la data sul certificato). Questo include che il sistema elettrico ed elettronico delle macchine prodotte, rispetta i requisiti di sicurezza previsti e sarà quindi almeno in Categoria 2 (Cat. 2) secondo la EN13849‐1:2015.
L’affidabilità delle tecnologie avanzate messe a punto da PM e la tempestività nell’applicazione della nuova normativa portano le nostre gru a un livello di sicurezza ed efficienza che ci pone in una posizione da primato nel mercato europeo che siamo orgogliosi di condividere con i nostri clienti.

 

News correlate