PM 210 SP alla conquista dell’Italia.

La nostra missione è sempre stata quella di interpretare e rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione, ognuna con le sue specificità, cliente per cliente. La vasta gamma di gru PM copre ogni tipo di necessità operativa, soprattutto in virtù degli ultimi importanti progetti e di alcune recentissime rivisitazioni. La 210 SP è senza dubbio l’espressione della massima potenza e versatilità che PM può offrire ai propri clienti, un concentrato granitico di innovazione tecnologica, efficienza e design, della quale abbiamo voluto realizzare, su richiesta di un cliente italiano, un modello dalle caratteristiche uniche. Questa versione della 210 SP fa della compattezza il suo punto vincente.

La speciale configurazione a 7 bracci sfilabili con l’aggiunta del jib, appositamente ridisegnato, che conta altrettanti elementi telescopici, è l’ideale per esser montata su un veicolo dal passo ridotto come un Volvo a 4 assi, per avere un allestimento che complessivamente non supera i 10 metri di lunghezza. Un risultato del genere, con una gru di questa categoria, rappresenta una esclusiva eccezionalità. Oltre ad essere un nostro vanto, trasforma questo assoluto mostro di potenza, in una gru ancora più versatile, ora capace di effettuare movimentazioni in maniera più agevole in cantieri e/o laddove gli spazi di manovra risultino particolarmente ristretti. Compatta, si, ma con uno sbraccio notevolissimo.

Questo particolare allestimento garantisce prestazioni da primato; con la gru comprensiva di jib si arriva a 45 metri di lunghezza in orizzontale e ad oltre 49 metri in verticale, che con l’aggiunta di una prolunga manuale sull’ultimo sfilo del jib si arriva a ben 51 metri. Distanze così elevate richiedono un maggior controllo sull’area di lavoro, specialmente in altezza. Per questo motivo, abbiamo applicato in punta al jib una videocamera “PreciseLift View” che permette all’operatore di manovrare la gru ai piedi di un palazzo, avendo una visione chiara ed in tempo reale, direttamente sul radiocomando, di dove andrà a posizione il suo carico, contribuendo allo stesso tempo all’aumento dell’efficienza delle operazioni in corso, alla sua sicurezza e a quella degli addetti ai lavori sul sito. L’accessorio più importante è senza dubbio la prolunga manuale snodata. Grazie a questa aggiunta, che viene applicata sul settimo sfilo della gru base, si possono raggiungere angoli di lavoro prima inaccessibili, permettendo la movimentazione di carichi che vanno dalle 8 alle 20 tonnellate. La macchina è dotata di verricello, sia sulla gru standard, a 4 tiri, che a tiro singolo e tiro doppio sul jib.

Abbiamo previsto una innovativa funzione che permettere di richiudere la gru con la fune montata fino in punta al jib, bozzelli compresi, senza dover smontare alcun pezzo. “Wrap and Go”, questo il nome della funzione, significa innanzitutto avere la prontezza della macchina sempre a disposizione, ma anche, e soprattutto, più sicurezza per l’operatore, che di fatto riduce drasticamente i rischi che sarebbero dovuti allo svolgimento manuale delle medesime operazioni movimentando attrezzature di peso elevato. Un altro fattore da rimarcare è la presenza di una piattaforma di lavoro elevabile di 2 metri di larghezza, per i lavori da eseguire in quota. Con una portata massima di 200 kg è consentito persino il lavoro di 2 operatori, agevolando, ad esempio, lavori di manutenzione al massimo dell’efficienza, come quelli dedicati alle antenne 5G, che è il principale settore in cui opera il cliente che ha acquistato questo speciale allestimento. Abbiamo anche predisposto una struttura nella parte posteriore della macchina dove è possibile alloggiare il cestello porta operatore per averlo sempre pronto all’uso, senza la necessità di doverlo spostare su carrelli o altri veicoli di supporto. La stabilità di questa 210 SP in versione speciale è affidata a ben 7 piedi stabilizzatori, di cui 4 lavorano sui lati destro e sinistro, 2 sulla parte posteriore e 1 su quella anteriore. I primi 6 vengono forniti di serie, e permettono di avere il 100% della stabilità sulle due aree laterali e sull’area posteriore del veicolo per un angolo complessivo di circa 240°, mentre il piede anteriore (limitato dalla resistenza strutturale dal telaio del veicolo) consente alla gru di lavorare sull’arco anteriore ricavando un extra portata del 30%.

La 210 SP è una gru da autocarro senza compromessi. È il punto di convergenza delle migliori tecnologie e funzionalità presenti sul mercato sia applicate alla meccanica che all’elettronica, per esprimere il massimo delle prestazioni. Il sistema JMP Plus per massimizzare le prestazioni del jib, E‐Flowsharing che consente un miglior controllo sulle manovre multiple rendendole più fluide, e il PM Stability Power System che gestisce e ottimizza i parametri per la massima sicurezza, sono solo alcune delle funzioni di serie che troverete anche su questa versione speciale, che grazie alla sua estrema compattezza e al suo accessoriamento d’eccezione, siamo fiduciosi che possa trovare i favori del mercato italiano, al quale dedichiamo da sempre il massimo riguardo.

News correlate